HomeDolci Pasta di zucchero
Dolci Ricette base

Pasta di zucchero

Posted in : Dolci, Ricette base on by : CM Tag:, , , , ,

 

Ingredienti:

400 gr zucchero a velo
50 gr glucosio
5 gr colla di pesce
40 gr acqua
coloranti alimentari

Procedimento:

Mettere in un contenitore lo zucchero a velo.
Far ammollare in una ciotola con l’acqua i fogli di colla di pesce, per circa 8-10 minuti. In un pentolino, mettere il glucosio e i fogli di colla di pesce strizzati, e far sciogliere il tutto a bagno maria per pochi minuti, fino a quando non sarà omogeneo. Unire gradatamente il composto allo zucchero e cominciare a lavorare. Uniti tutti gli ingredienti, e l’acqua avanzata dalla ciotola dove avete messo i fogli di colla di pesce, impastare il tutto su una spianatoia, fino a quando non otterrete un impasto liscio, morbido e perfettamente omogeneo.

Formare una palla e lasciar riposare per qualche ora in frigo prima di lavorarla. Quando poi dovrete stenderla per ricoprire la torta, cospargere la spianatoia e il mattarello di zucchero a velo per facilitare la stesura e non farla attaccare.
Queste quantità permettono di ricoprire con uno strato fino di pasta di zucchero una torta di circa 26 cm di diametro, e ne resterà un po’ per le decorazioni… certo poi dipende da cosa volete realizzare!!! 😀 (ovviamente lo strato che ricoprirà la torta dovrà essere fino per restare di gusto delicato, altrimenti se non la stendete bene e la lasciate troppo spessa, la torta poi risulterà troppo dolce e non gradevole).

Per quanto riguarda i coloranti alimentari, io ho usato quelli liquidi e comunque è venuta bene, però vi consiglio di utilizzare quelli in gel.

Dopo alcune ricerche ho deciso di provare questa ricetta. Devo dire che è venuta molto bene, liscia, gradevole di gusto e ottima da lavorare. L’unico difetto è che bisogna realizzare non troppo lentamente le decorazioni, altrimenti si asciuga troppo la pasta e diventa difficile poi realizzare le decorazioni. A tal proposito, le ho incollate sulla torta con il glucosio! E dipinto le rose con un pennellino.

Di seguito c’è la foto della mia prima creazione. Questa è stata la mia prima torta decorata con pasta di zucchero, realizzata in occasione del compleanno del mio amore, e mi ritengo molto più che soddisfatta!!! 😀
Voi che ne dite, troppo romantica? 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*