HomeAntipasti & Contorni Crocchette di riso alla zucca
Antipasti & Contorni

Crocchette di riso alla zucca

Posted in : Antipasti & Contorni on by : CM Tag:, , ,

 

Questa ricetta è nata pensando a come utilizzare il risotto alla zucca che mi era avanzato dal pranzo… E devo dire che è stata un’idea vincente fare delle crocchette, sono troooooppo buone! Una tira l’altra… Per la ricetta del risotto clicca sul seguente link Risotto alla zucca . Per fare le crocchette:

Ingredienti

200 gr circa di Risotto alla zucca
4 fette di salame (spesse circa 1/2 cm)
1 uovo
Pangrattato
Sale e pepe
Spezie barbecue
Formaggio grattugiato
Olio d’oliva

Procedimento:

In un piatto preparare il composto per la panatura:  mischiare  il pan grattato con un pizzico di pepe e due cucchiaini di spezie barbecue (la confezione che io ho trovato al supermercato è composta da queste spezie, mischiate fra loro in misura variabile: rosmarino, salvia, prezzemolo, ginepro, aglio, sale. Quindi al massimo se non avete la confezione già pronta, potete utilizzare un pizzico di queste spezie a vostra discrezione).

In una ciotola, sbattere l’uovo, aggiungerci un pizzico di sale, il salame tagliato a dadini, il formaggio grattugiato e il risotto alla zucca. Amalgamare tutto per bene e formare delle palline, passarle nel composto per panarle e disporle in una teglia da forno. Passare un filo d’olio e infornare (nel forno preriscaldato) per circa 30 minuti a 180 gradi.

Servire e gustare le crocchette caldissime!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*